Skip to content

PROMOTORI

Re.T.E. Solid.A è il progetto di solidarietà promosso dalle Acli Provinciali di Padova e Rovigo con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo  e con la partecipazione di Comune di Padova, Provincia di Padova, Prefettura di Padova, Caritas Diocesana di Padova e altri Enti pubblici e del privato sociale.

Partner tecnici: Last Minute Market e Fondazione Bruno Kessler.

Le ACLI, Associazioni cristiane lavoratori italiani, nascono a livello nazionale nel 1944, come patto associativo tra lavoratori cristiani impegnati a testimoniare la fede nel mondo del lavoro ed a praticare la democrazia attraverso la partecipazione alla vita del paese. Di qui la definizione delle Acli come associazione delle 3 fedeltà (fedeltà al mondo del lavoro, alla Chiesa ed alla democrazia).

Le Acli nascono a Padova nel luglio del 1945, in un contesto pieno di tensioni sociali ed in rapida evoluzione. Organizzano i lavoratori avendo come riferimento l’insegnamento della Chiesa e i valori cristiani, che attraverso l’esperienza associativa vengono ricondotti ad uno strumento di partecipazione e di crescita civile e democratica.

Le Acli di Padova, in quanto espressione unitaria e indipendente, pongono alla base dell’azione sociale la promozione dei diritti dei lavoratori, organizzandoli in una rete territoriale di circoli capace di costruire iniziative e percorsi individuali e di gruppo, di carattere educativo e formativo, di promuovere crescita sociale e democratica e di stimolare alla cittadinanza attiva e ad iniziative sociali di rappresentanza e corresponsabilità.

Oggi come allora le ACLI affiancano all’azione sociale una rete di servizi, come risposta di solidarietà e di giustizia ai bisogni concreti e mutevoli del territorio: patrocinio sociale, formazione e qualificazione professionale, ricreazione sociale, educazione sportiva, cooperazione agricola, assistenza fiscale e contabile, turismo sostenibile, tutela del consumatore.

Negli anni, la natura e l’identità delle Acli emergono nel sostegno a tutto campo delle fasce disagiate e deboli, e nella conseguente proposizione di servizi specifici come, ad esempio, lo Sportello Immigrazione e il Progetto Re.T.E. Solid.A.

Considerando prioritaria la centralità delle persone, le Acli di Padova condividono, inoltre, con enti, istituzioni, realtà e imprese sociali progetti e proposte capaci di rispondere ai bisogni dei cittadini. Questa modalità di operare nelle comunità diventa un’occasione insostituibile per far crescere le persone in consapevolezza e responsabilità.

 

 

La Fondazione è un’organizzazione senza scopo di lucro che opera per promuovere lo sviluppo sociale ed economico nelle province di Padova e Rovigo.

Logo del Last Minute Market

 

 

 

 

Last Minute Market è una società spin-off accreditata dell’Università di Bologna che nasce nel 1998 come ricerca coordinata dal Prof. Andrea Segrè presso la Facoltà di Agraria. Nel 2001 viene costituita una prima associazione per dare struttura al gruppo di lavoro e nel 2003 viene fondata la prima società, la cooperativa Carpe Cibum. Nel 2008, con l’entrata nella compagine sociale dell’Università di Bologna, viene fondata Last Minute Market Srl Spin Off universitario che nel 2019 si trasforma in Impresa Sociale.

 

 

 

BringTheFood è un’applicazione che semplifica il recupero e la distribuzione delle eccedenze alimentari sviluppata da ICT4G dalle Fondazione Bruno Kessler.