Skip to content

Re.T.E. Solid.A. è il progetto di solidarietà promosso dalle Acli Provinciali di Padova e Rovigo e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, con la partecipazione del Comune di Padova, della Provincia di Padova, della Prefettura di Padova, della Caritas Diocesana di Padova, della Provincia di Rovigo, dell’associazione Bandiera Gialla di Rovigo e di altri Enti pubblici e del privato sociale.

Il progetto è nato con la finalità di creare un nuovo circuito di solidarietà, intesa come valore fondamentale di sviluppo sociale e civile, di sostenere l’assistenza e favorire il processo di inclusione sociale, di organizzare interventi innovativi ed integrare quelli esistenti in una rete territoriale di servizi di sostegno.

Dopo le sperimentazioni sul recupero dei pasti non distribuiti dalle mense scolastiche comunali e dei Gruppi d’acquisto solidale delle Acli di Padova e di Rovigo, il progetto Re.T.E. Solid.A. si allarga oggi per arrivare ad una razionalizzazione complessiva delle iniziative di solidarietà ed all’ottimizzazione delle attività di recupero, a favore dell’eliminazione degli sprechi fisiologici della distribuzione commerciale. La prima sperimentazione, durata due anni, ha permesso, nella provincia di Padova, di recuperare 14.425,42 kg di cibo, coinvolgendo due associazioni beneficiarie e cinque scuole. La stima degli alimenti recuperati è stata di circa 11.562 kg, dato che evidenzia la stabilizzazione del processo di recupero avviato sul territorio dal progetto.

Re.T.E. Solid.A. è quindi un progetto che punta alla valorizzazione delle relazioni sul territorio in grado di favorire i contatti diretti tra economia profit (grande distribuzione, imprese, produzione) e associazioni ed enti non profit che operano nel sociale. Negli anni è diventata il punto di riferimento e di informazione tra chi è costretto a eliminare prodotti ancora utili e chi invece può ancora recuperarli e riutilizzarli.
Grazie anche alle competenze maturate a Bologna con Last Minute Market e a Verona con le Acli Provinciali, Re.T.E. Solid.A. è un circuito che coinvolge non solo la grande distribuzione e la raccolta di alimentari, ma si estende anche al vestiario, ai farmaci e ai libri destinati al macero.
Re.T.E. Solid.A. sostiene e coordina i GAS, i gruppi di acquisto solidale, che diffondono nel territorio buone pratiche di acquisto e sostengono un circuito economico di piccoli produttori locali.
Con Re.T.E. Solid.A. le Acli mettono a disposizione della comunità locale tutta l’esperienza associativa maturata negli anni, affiancando all’azione sociale una rete di servizi, come risposta di solidarietà e di giustizia ai bisogni concreti e mutevoli del territorio, servizi di origine non lucrativa, svolti anche grazie all’apporto di tanti volontari.

 

Rete Solida  si inserisce perfettamente negli obiettivi 2030 definiti dall’Agenda europea e nazionale, dove la lotta allo spreco alimentare si interseca perfettamente nei Goals per uno sviluppo sostenibile: dalla lotta alla fame, al consumo e alla produzione responsabile.